DELPHI Bologna

AVVOCATI   -   Pierpaolo Soggia

Nato nel 1963, laureato in giurisprudenza all'Università di Bari a pieni voti con lode, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 1989.

E’ stato un giovane professionista dello Studio Chambers nel quale era entrato nel 1986, uscendone nel 1995 alla costituzione dell’attuale realtà professionale.

Ha frequentato corsi di specializzazione in diritto tributario tenuti dall’Università di Bologna; è stato membro di alcune associazioni europee di giovani avvocati.

Nel 2002 è stato presidente del comitato promotore che ha organizzato a Bologna il congresso dell’EYBA- European Young Bar Association.

Nel 2003 è stato relatore al convegno organizzato dal “Centro Studi e Ricerca di diritto penale” e da “Assorisparmio”, che si è svolto a Milano ed a Bologna sulla riforma del diritto societario i cui atti sono stati pubblicati dalla rivista “Diritto e pratica delle società”. Titolo della comunicazione: “La tutela dei finanziamenti erogati dai soci nelle società a responsabilità limitata”.

Nel 2004 è stato relatore al convegno organizzato dall’Ufficio del referente per la formazione decentrata dei magistrati e dall’associazione sindacale degli avvocati di Bologna e dell’Emilia Romagna su “Il nuovo rito societario”, i cui atti sono stati pubblicati in un opuscolo dalla locale associazione sindacale degli avvocati. Titolo della relazione: “Fase preparatoria del processo e cognizione: un caso simulato “multiparti”.

Nel 2007 è stato relatore al convegno organizzato dall’Ufficio del referente per la formazione decentrata dei magistrati e dall’associazione sindacale degli avvocati di Bologna e dell’Emilia Romagna sulla riforma del diritto fallimentare. Titolo della relazione: “La domanda di ammissione al passivo fallimentare e relativi mezzi di impugnazione”.

Nel 2009 è stato relatore al convegno organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese su “Qualità e professione forense”.

Dal 2012 si occupa del coordinamento scientifico dei convegni organizzati dalla Camera civile “Alberto Tabanelli” di Bologna, di cui è stato vicepresidente ed attualmente è segretario.

Nel 2014 è stato relatore al convegno organizzato dalla Camera Civile “Alberto Tabanelli” di Bologna su “Pignoramento presso terzi e procedure concorsuali”.

Nel febbraio 2015 relatore al convegno organizzato dalla Camera civile di Bologna col patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura su “Linguaggio e testo negli atti giudiziari”.

In marzo 2015 relatore al convegno su “Rent To Buy” organizzato da Ascom Bologna, Camera civile ed altre associazioni.

Nell’ambito dello studio si occupa in prevalenza di consulenza e contrattualistica commerciale, consulenza societaria e di diritto fallimentare.